Alviero Martini
Alviero Martini 1A Classe è uno dei marchi leader nel settore degli accessori e della pelletteria.
Alviero Martini 1A Classe è uno dei marchi leader nel settore degli accessori e della pelletteria.
Alviero Martini S.p.A. viene fondata nel 1991 a Milano, dove tuttora ha la sua sede principale. Nel 2003 viene acquisita dal Gruppo Final S.p.A., perseguendo un progetto lungimirante di sviluppo in Italia e all’estero. Fin dalle sue origini l’azienda si distingue per la produzione di borse e accessori dallo stile inconfondibile. La distribuzione è affidata ai canali Retail e Wholesale. Alviero Martini S.p.A. conta ad oggi due flagship store (Milano e Roma), 3 boutique monomarca diretti (Padova, Roma e Catania), un negozio in franchising (Cuneo), affiancati da una rete qualificata di negozi multimarca sul territorio nazionale. Europa, Middle East e Far East sono i mercati esteri di riferimento, grazie a collaborazioni con partner locali. Oltre ai canali Retail e Wholesale il network distributivo è rafforzato dall’E-commerce e dal Travel Retail.
L’obiettivo era quello di incrementare lo sviluppo del canale retail con la proposta di un nuovo format commerciale sostenibile per il canale di centro urbano e centro commerciale, che fosse la sintesi ottimizzata dell’espressione degli elementi del brand presenti presso i punti vendita già attivi della catena. Alviero Martini infatti non aveva un’unica formula commerciale ma bensì boutique diverse, per questo motivo prima di procedere con lo sviluppo retail, aveva necessità di comprendere quale formula commerciale fosse più adatta e validare un concept store rappresentativo.
La collaborazione con Reno Your Retail Partners è iniziata con la Business Unit Strategia & Management, che ha analizzato la formula retail di partenza con l’obiettivo di elaborare una nuova formula retail, validare la location strategy e determinare il potenziale di espansione per la formula.
In seguito, la Business Unit Tenant Representation si è occupata della ricerca della location nei centri storici delle principali città italiane con l’obiettivo di supportare il cliente nel proseguire il piano di potenziamento del canale retail.
Inizialmente, la Business Unit ‘Strategia & Management’ ha analizzato lo stato d’arte dei processi critici del business retail al fine di individuare un modello di gestione del concept e conseguentemente un piano di interventi teso al consolidamento e all’industrializzazione delle dinamiche aziendali.
Per fare questo, sono state svolte le seguenti fasi di analisi:
L’output di questi step consiste nella formula commerciale ottimizzata potenziale. A seguire, il team S&M si è occupata di delineare la location strategy e gli scenari di sviluppo retail per la nuova formula Alviero Martini.
La divisione ‘Tenant Representation’ si è occupata della ricerca delle location e una volta individuati spazi in linea con le richieste del cliente (metrature, numero vetrine, numero piani, ecc.), quest’ultimo per avere un dettaglio più approfondito, si è avvalso di un altro servizio che viene erogato sempre dal team Strategia & Management ovvero l’analisi di pedonalità per valutare la bontà della location.
L’analisi di pedonalità consiste nel conteggio statistico dei flussi di traffico sul fronte vetrina e alla stima dei footfalls annuali per ogni punto vendita e nello sviluppo di un modello matematico volto alla quantificazione del potenziale commerciale del punto vendita oggetto di analisi, ovvero l’elaborazione del modello di stima degli incassi potenziali di punto vendita.
L’attività nello specifico si è articolata in questo modo: