Strategia & Management
- Studi di fattibilità e start-up
- Aumento performance della formula commerciale
- Geomarketing
- Ingegnerizzazione progetti franchising
- Audit, valutazioni e assistenza operativa nei processi di M&A
A fianco nelle decisioni a tutto campo.
Ci poniamo come specialisti nel retail, con una visione del tutto globale. Diventiamo dei veri partner che prendono insieme a voi le decisioni più complesse, sostenendovi sulle operazioni che riteniamo in linea con il vostro business e sconsigliandovi operazioni non convenienti, con correttezza professionale e indipendenza di giudizio. Questo il compito della Business Unit Strategia & Management.
Il valore aggiunto della consulenza che vi offriamo è il distillato delle capacità operative da noi maturate sia all’interno di Reno sia, precedentemente, sul campo dalle risorse Reno, in qualità di responsabili di punti vendita, manager di insegne, direttori di centri commerciali, analisti finanziari.
Tutte le categorie merceologiche
Al suo interno Reno presidia tutto il retail non-food di fascia media e medio-alta: abbigliamento, calzature, accessori, tessile casa e casalinghi, profumeria, gioielleria, fino alla ristorazione, sia tradizionale sia fast food e ai servizi, dalla sartoria al parrucchiere, all’offerta per gli animali.
Questa trasversalità consente una cross-fertilization fra concetti e best practices originati in mercati differenti ma adattabili a situazioni diverse. In particolare attingiamo dai settori più maturi, più competitivi o più innovativi per trasferire format, tecniche di vendita, logiche di visual merchandising, politiche promo/pubblicitarie.
Tutte le fasi del ciclo di vita
La Business Unit Strategia & Management interviene in tutte le fasi del ciclo di vita di un’insegna. La definizione di una formula commerciale e di un format non può prescindere da un’analisi attenta della fattibilità del progetto retail e della sua sostenibilità in termini economici e commerciali.
Tutti i fattori strategici
L'attenzione in ogni fase per la corretta evoluzione del progetto retail
In network retail già ben sviluppati Reno supporta la direzione su tematiche strategiche legate alle diverse esigenze di vita del format. Nei processi di ottimizzazione delle performance di un’insegna già attiva, la Business Unit Strategia & Management interviene in modo specifico sui singoli fattori strategici della formula retail: dall’assortimento ideale per un corretto posizionamento del brand, al visual merchandising per definire l’allocazione degli spazi e lo store concept, alla selezione, formazione e motivazione del personale di vendita e processi di verifica, al marketing e alle in-store operations.
Delineiamo il potenziale di sviluppo retail del network sul mercato
Grandi gruppi retail hanno l’esigenza di mappare ed analizzare la loro situazione retail attuale (monobrand e wholesale) per arrivare a delineare il potenziale di sviluppo retail del network sul mercato, in termini di canale commerciale e modalità di gestione (diretta vrs franchising/affiliazione) e in virtù di un benchmark competitivo di riferimento e della disponibilità Real Estate in linea con il piano sviluppo del format.
La location come “key performance factor”
Ancora, il bagaglio di conoscenze del mercato immobiliare commerciale che deriva dalla Business Unit Sviluppo, arricchito con dati qualitativi e metodologie di analisi proprie del know-how di Strategia & Management, ha portato alla messa a punto di un elaborato processo di valutazione, basato sul geomarketing, per definire il potenziale di uno dei più importanti “key performance factors”: la location. Partendo dal rilevamento dei flussi di traffico pedonale/veicolare sul fronte vetrina della location di interesse, si delinea il fatturato potenziale per la formula, così da consentire al management scelte più consapevoli.
Supporto in ottica di miglioramento continuo
Quando il cliente ha internalizzato queste competenze, sono indispensabili know-how specifici per continuare a crescere e migliorare: Reno può offrire audit e verifiche per evidenziare lo stato dell’arte e pianificare interventi ad hoc, anche finalizzati ad operazioni di M&A.