Il mondo del beauty comprende una serie di attività commerciali che vanno dalla cosmetica, all’estetica, alla cura della persona.
Si tratta di un macro-settore che sta evolvendo e acquisendo sempre più importanza sul mercato internazionale. Qui di seguito le ultime tendenze del beauty in ambito retail.
Dal wellness al wellbeing nel beauty
Si può dire con certezza che la principale tendenza del settore beauty è mettere al centro il benessere della persona, non più solo la bellezza e la perfezione estetica. Anzi i brand che faranno la differenza sul mercato saranno proprio quelli capaci di unire il wellness con il wellbeing, in altre parole i brand che hanno un approccio olistico e con un’offerta beauty che “fa stare bene” il corpo e la mente. Basta passeggiare per un centro commerciale e notare subito saloni beauty dall’atmosfera esotica, con musiche rilassanti, come a ricreare un momento unico per la persona. Un esempio ne è JT Nails Boutique, cliente Reno, specializzato nella cura di mani e piedi e più in particolare nell’onicotecnica. I suoi saloni, presenti nei più grandi centri commerciali italiani, sono infatti arredati in stile ed eleganza ispirati all’Oriente, per coniugare bellezza del corpo e armonia dello spirito.
Un’altra tendenza importante è sicuramente la personalizzazione dei servizi attraverso la creazione di pacchetti di trattamenti e scontistiche per soddisfare il cliente a 360’ e tenere conto dei mutati comportamenti di acquisto. Tra questi l’abitudine degli acquisti online che ha coinvolto anche il beauty retail. I brand, infatti, hanno investito sull’e-commerce e su un sistema di comunicazione capace di fidelizzare sempre più il cliente.
Innovazione e tecnologia, ma non solo. Il beauty è anche sostenibile, come dimostra Nashi cliente Reno, specializzato nella ricerca e produzione di prodotti professionali per capelli con ingredienti naturali. Nashi è un esempio di come persino nel beauty, per raggiungere più pubblici, il prodotto viene affiancato al servizio. Oltre ai Nashi Store esistono infatti i Nashi Salon.
Il beauty al confine con il medtail
Infine, esiste un’altra tendenza del beauty retail che sconfina nel medtail. Si tratta delle aperture sempre più numerose e frequenti di cliniche dentali all’interno di centri commerciali. Ne è un esempio Centri Dentistici Primo presente in Italia da oltre 10 anni per offrire trattamenti di prevenzione, cura ed estetica a un vasto pubblico.
Innovazione, personalizzazione e sostenibilità sono quindi tendenze trainanti del settore beauty retail, dove l’attenzione al benessere incrementa sempre più la nascita e i volumi di vendita di nuove categorie di prodotti e servizi dove al centro c’è la persona e il suo essere.
Se anche il tuo brand opera nel beauty e hai bisogno di una consulenza contattaci qui
Vuoi conoscere meglio i servizi Reno?